Trend estivi: tutte con la treccia.

IMG_4428.JPG

Che sia lunga, corta, cotonata o no, spettinatissima oppure minimal gli Hair Stylist non hanno dubbi, protagonista assolta in fatto di acconciature sarà lei: la treccia!

Anche le star non hanno saputo resistere al suo fascino e i Red Carpet sono stati invasi di signore in abito da sera e capelli intrecciati.

Perché? Perché da quel tocco rilassato a qualunque outfit, perché è perfettamente in linea con le tendenze di stagione che ci vogliono tutte un po’ gipsy, perché ha un potere “ringiovanente” più efficace di un lifting e poi…

È comodissima, perfetta per noi comune mortali quando i capelli dopo una giornata in spiaggia, non sono proprio impeccabili (anzi, viene ancora meglio) e sta bene davvero a tutte.

Ecco un po’ di esempi per voi.

Partiamo con le mie preferite, quelle più voluminose e disordinate.

Si ottengono cotonando prima i capelli e laccandoli con uno spray fissante leggero.

Dopo aver realizzato la treccia, scegliendo quella che preferite, con le dita pizzicate le ciocche e separatele l’una dall’altra distanziandole. Aiutandovi con un pettine a coda, poi, tirate fuori qui e là dei ciuffi.

Volete un’altra idea? Semplicemente realizzate la treccia poco prima di andare a dormire. Al risveglio sarà ancora più bella.

Aggiungete delle extension (anche quelle temporanee vanno bene) se volete ottenere un effetto maxi, come questo.

E perché non sposarsi con una trecciona romantica e chic?

Questa qui sopra, invece, si realizza facendo prima una grossa coda laterale. Sempre dopo aver cotonato i capelli realizzate due o tre piccole treccine. Ora fissate tutto insieme sul fondo, con un piccolo elastico che ricoprirete con una ciocca di capelli. Non vi resta che appuntare i capelli su un lato con un grande fermaglio.

Se preferite un look un po’ più “moderato” perché non ispirarsi alla splendida Nicole? La sua è una treccia spiga a ciocche grandi. Deliziosa con gli orecchini dallo stile un po’ hippy!


Una semplicissima treccia a spiga, che ricada sulla schiena, è perfetta se avete i capelli molto lunghi. Se poi siete bionde l’effetto sarà strepitoso.

Anche io amo le trecce ed ho provato a realizzarne alcune per voi. Presto ve le mostrerò.

Intanto voglio svelarvi qualche trucco.

Se volete fermare la treccia sul fondo ma non avete un elastico potete semplicemente cotonare il ciuffetto. La treccia non si scioglierà.

Provate ad intrecciare due ciocche ai lati della testa, fermatele sul retro e poi componete un semplice treccione laterale. Sembrerà che abbiate trascorso ore dal parrucchiere ed invece avrete impiegato solo 10 minuti ad acconciarvi.

Volete un effetto “gel” ma non stopposo? Al posto dei fissanti usate una maschera per capelli o un olio specifico. Effetto bagnato garantito senza che i capelli si incollino. 

Il mio consiglio finale? Naturalmente osare! Quest’anno va lo stile gipsy, addolcito da tocchi bohémienne.

Che ne dite di questa acconciatura? Non è adorabile?  


Già sapete quanto io ami le coroncine in estate. Questa mi piace moltissimo! Abbinatela ad un maxi dress, magari in pizzo, e sandali flat dorati! Sarete le più ammirate nelle vostre serate in riva al mare!

Al prossimo incantesimo…

6 Comments

  • elisa scrive:

    Ciao Iaia!! Le trecce io le adoro!! Solo per questo sto facendo crescere i capelli…! Quando vado dalla parrucchiera alla fine mi fa una treccia fine e fissa a mo di cerchiello!! E mi dura tantissimo!! Anche una settimana! E il resto dei capelli me li lascia ricci e spettinati!!mi piace un sacco!! Anche qualche mio cliente uomo (lavoro in un bar) mi fa i complimenti!! Oltre alla mia mamma ovviamente!! Una volta ho provato la trecciona che parte dall alto proprio!! Stupenda!! Effetto lifting come dici tu!! Grazie di esserci!!

  • elisa scrive:

    Ci puoi scommettere!! Ora che ti ho trovato non ti lascio piu!!ho seguito anche tutti i tuoi consigli quando uscivo con lui.. Nei primi appuntamenti…poi però se l è data a gambe!si vede che si aspettava di avere a che fare con una ragazzina che le diceva sempre si.. E non con una “quasi donna”..ti stimo con tutto il cuore!!

  • Liz scrive:

    Iaia ci credi che per il matrimonio (tra meno di un mese, il 5 settembre) ho scelto di raccogliere i capelli in una treccia laterale? Io adoro le trecce e queste che ci hai proposto tu sono deliziose! Grazie!!!! Un bacione!!!!

  • Mariella scrive:

    Iaia che bello trovare un tuo post dopo aver finito definitivamente di scrivere la tesi…adesso sono in vacanza e devo pensare a come prepararmi al meglio per la partenza….
    e questo tuo post cade proprio a pennello…io adoro farmi la treccia laterale: ho provato a farla l’anno scorso e da quel momento non l’ho abbandonata…solo che avendo i capelli fini e scalati risultava poco consistente, però con il consiglio della cotonatura credo che otterrò una treccia più voluminosa…non vedo l’ora di provarla!!! Oggi ti ho visto di sfuggita su QVC e con la tua treccia eri stupenda! Un abbraccio!!!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>