Primavera – Estate 2015: tutte le tendenze moda.

Ed eccoci qui. Sono in ritardo di due giorni, lo so. Ma quello che non sapete e che sto lavorando a ritmo serrato per voi. A breve ci saranno davvero tante novità ed io non vedo l’ora di svelarvele una ad una. Sapevo che il 2015 sarebbe stato un grande anno e, a quanto pare, non mi sbagliavo.

Anche in fatto di moda devo dire che questa annata se la cava piuttosto bene e, forse, ci stupirà ancora di più in questa Primavera Estate.

QUI vi ho dato una piccola anticipazione sulle tendenze moda primaverili.

In questo post vi svelerò tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere per essere perfette per tutta la bella stagione.

Cominciamo…

TENDENZE COLORE:

Il Marsala, è il colore del 2015. Una sfumatura calda tra il bordeaux e il ruggine. È stato ampiamente declinato nelle collezioni di alta moda, indossatissimo dalle star. Credo che in primavera lo vedremo di meno ma sarà sempre presente nelle fantasie, ad esempio nei pattern floreali.

Il turchese, esploderà letteralmente in estate. Sarà davvero dappertutto. Verrà abbinato in tono su tono con tutte le sfumature dei blu più intensi e del petrolio.

Il verde, in tutte le sfumature del bosco. Interessante e “naturale” vi da subito un’aria ricercata e stilosa.

Il giallo, assolutamente da avere. E non solo per questa primavera estate! Si tratta di un ottimo investimento visto che sarà ancora attualissimo per i prossimi due anni. La sfumatura più cool è assolutamente il giallo ocra.

Trasversalmente potremo contare anche sul grigio e sulle fantasie bianche e nere.

 

Ed ora veniamo a noi. Ho riunito le tendenze più IN di questa stagione, senza dividerle per categorie, in modo che possiate lasciarvi ispirare, mescolarle e giocare! Ricordate che la moda è divertimento!

 

DENIM ON DENIM: uno dei principali temi moda della stagione. Consiste nel sovrapporre diverse sfumature di tessuto jeans. Il denim di per se sarà fortissimo questa Primavera, ma se non volete passare inosservate, provate ad abbinare differenti texture e colori e vedrete che effettone!

 

LE RIGHE: io sono già in pieno delirio da dipendenza. E loro già fanno le spavalde, nel mio guardaroba, su abiti, magliette, top e perfino sui pantaloni.

Sono stata lungimirante e, i primi acquisti, li ho fatti lo scorso anno. Quest’anno sarà davvero impossibile resistere. Tutti i negozi ne sono invasi! 

 

LA SALOPETTE: non è un caso che Sky stia trasmettendo le repliche di Beverly Hills 90210. Vi ricordate quando, lo scorso anno, vi avevo detto che quest’anno dopo gli Hipster, sarebbero arrivati i Normal? Normal: look pulito, basico, da bravo ragazzo. Jeans e T Shirt bianca, per intenderci. Negli anni 90 eravamo in pieno Normo Core. Ecco perché nelle vetrine vedete look che ci riportano proprio a quell’epoca (preparatevi perché, nel 2016, salteremo dirette negli anni 80. Ma forse è un po’ presto per parlarne.)

Adoro la salopette. Se poi siete curvy e sexy farà un effetto e da copertina. A me piace arrotolata, con le pump tacco 12!

   

LE PUMP EFFETTO NUDE: appunto. Non sono davvero irresistibili? Il mito è rappresentato indubbiamente dalle Pigalle di Louboutin. Sono costose, è vero. E scomodissime (e io ho avuto la brillantissima idea di indossarle il giorno del mio matrimonio). Ma nessun’ altra  scarpa vi farà mai incurvare il piede in modo così sexy e vi slancerà la caviglia in quel modo. Quindi, per me, sono l’investimento da fare. Almeno una volta nella vita!

Per fortuna le catene low cost ci sono venute in aiuto ed oggi si trovano modelli simili in molte collezioni. L’effetto nudo fa apparire più lunghe le gambe e, naturalmente, in estate il tutto diventa davvero esplosivo!

 

GLI ANNI 70: impazzeranno, quest’estate. Torneranno i pantaloni a zampa, le camicie con allaccio sul davanti a cravattino, le giacchine striminzite.

Io adoro gli anni 70. Amo pazzamente rivedere le foto di mia mamma splendida con le sue minigonne minuscole, gli zatteroni e i jeans palazzo. Non vedo l’ora di provare!

LE FRANGE: chiaramente di declinazione Anni 70. Fanno il paio con la tendenza Suede (di cui vi ho parlato QUI) Qualche giorno fa ho fatto un giretto per negozi e, che dire, sono veramente ovunque. Impossibile non notarle. Su borse, pantaloni e stivali vi daranno un’aria da catwalk! Quest’estate poi compariranno sui gilet, le minigonne e i parei da spiaggia e… Sui bikini!!! Da non perdere!

IL MACRAMÈ, IL TRICOT, LE TRASPARENZE: tutto ciò, insomma, che lasci intravedere la pelle sotto giochi di vedo non vedo, differenti texture abbinate, tagli laser o fibre intrecciate. Tendenza che avrà il suo massimo sviluppo nel prossimo inverno!

In questa stagione, quindi largo spazio al macramè ed al tricot (comprate subito un costume da bagno caratterizzato da questa lavorazione! Quest’estate tutte le fashion victim ne avranno uno!)

 

I SANDALI GLADIATORE: a me piacciono molto. Devo ammettere però che devo ancora provarli prima di esprimermi perché, in effetti, non donano a tutte. La tendenza li vuole super flat e alti fino al ginocchio, quindi l’effetto “mozza gamba” (a meno che non le abbiate chilometriche) è dietro l’angolo.

Tuttavia ne ho adocchiato qualche versione con un filo di tacco, che potrebbe essere la nostra salvezza, streghette mie! L’importante è non esagerare. Un tacco troppo alto involgarirebbe irrimediabilmente l’insieme del vostro outfit!

 

GLI ZOCCOLI: ecco, qui non posso proprio farcela. Non mi piacciono gli zoccoli! Però… Ovviamente c’è un però! Con i pantaloni a zampa e i look 70’s, che volete che vi dica, sono davvero perfetti.

Mi sono messa a lavoro e in effetti si vedono già su tutte le riviste di moda di settore, quindi dovremo farcene una ragione.

Appurato che quelli con il tallone scoperto proprio non mi piacciono potrò fare qualche passetto su quelli chiusi dietro e sulle rivisitazioni a tacco altissimo che, per fortuna, gli stilisti hanno proposto!

 

IL NERO: ok, questa è un po’ un azzardo. In effetti non è presente tra le tendenze di quest’anno ma… C’è un ma. Io lo vedo saltar fuori inaspettato qui e la, a Parigi era tutto un nero sfoggiato in azzeccatissime sovrapposizioni dalle parigine più cool (se volete vedere le foto del mio viaggio a Parigi le trovate QUI) e alla Fashion Week Parigina ne ho avuto la conferma. Aspettiamoci un’invasione di nero a breve, ne sono certa. Poi non dite che non ve l’avevo detto eh? 😉

Allora ragazze, che ne pensate? Qual è la tendenza che meglio vi rappresenta? Rispondete qui sotto, fatemi felice, che questo post mi è costato ore di lavoro ed ho bisogno di sentirmi dire che tutto questo sforzo non sarà vano e che, quest’estate, le mie streghette saranno un esercito di gnocche super cool da fare impallidire quelle poverette delle principesse che, di moda, non ne hanno mai capito un’acca! Se vedo una di voi mal vestita, dopo tutto sto lavoro, parte un immediato “Avada Kedavra” dalla mia bacchetta. Siete avvisate!

Vi aspetto qui sotto, onde evitare carneficine di streghette…

Al prossimo incantesimo…

(Photo by Pinterest)

 

 

 

 

23 Comments

  • Elisabetta Olivieri ha detto:

    Fantastica Iaia! Grazie mille per queste perle! Proprio l’altro giorno ho acquistato una borsa che desideravo da tempo di un bel giallo ocra che mi ha fatta innamorare e arrivata a casa mi son detta “ma chissà se Iaia approverebbe!?!”. E oggi leggendo il post impazziscono di gioia! Sei fantastica e i tuoi consigli sono sempre speciali! Un abbraccio 😉

  • Anchelerose ha detto:

    ciao iaia, grazie per questo ‘bignami’ completissimo per la prossima stagione! credo che poche cose, al pari della moda, riescano a liberare il nostro spirito più creativo, eclettico e…ribelle! non credi? Tra le tendenze primaverili io sono incappata pure nella intramontabile camicia bianca…tu cosa ne pensi?

    PS: ne ho scritto qui: http://www.anchelerose.com/camicia-bianca-errori-da-evitare-e-trend-di-primavera

  • Lapippipessa ha detto:

    Bellissimo post… Adoro tutto delle tendenze di questa stagione! Come te però ho difficoltàcon gli zoccoli… Ma vedrò come rimediare!
    PPurtroppo qualche hanno fa ho buttato la salopette in denim… Mi sparerei…

  • La Gio ha detto:

    Ottimo lavoro Iaia!! Non sono mai stata una fashion victim, vado più “a pelle”, se una cosa mi piace oppure no… Però, essendo entrata ufficalmente nel “blondewitchprojecttunnel” (ormai è una dipendenza, sappilo), seguirò i tuoi consigli per essere un passo davanti alle altre 😉 Personalmente adoro il macramè, il pizzo e i camicioni bianchi in cotone,tipo miniabito, magari con qualche dettaglio ricamato….fanno subito estate….. Ah ho trovato carinissimo il tuo look che avevi su qvc, con la gonnellina nera plissettata e la camicia gialla…. Lo replicherò!

  • Liz ha detto:

    Bellissimo post Iaia!!! Mi sa che dopo tutti i tuoi consigli, qualche cosa sto imparando: lo scorso anno ho fatto razzia di capi a righe, un paio di settimane fa ho comprato un paio di pump nude (non sono louboutin, ma prima o poi le prenderò) e pure un abitino verde!!! Gli zoccoli non mi piacciono molto.. invece la salopette mi piace molto e la devo cercare!! Un bacione!!!!!!

  • Monica ha detto:

    Quanti bei consigli Iaia!! Davvero un bel post, molto esaustivo! Devo dire che le tendenze di quest’anno rispecchiano il mio gusto e quindi sarà un piacere fare un po’ di sano shopping!! Ad esempio io adoro il giallo e sono alla ricerca di una bella borsa gialla, magari un secchiello mi piacerebbe. Poi le righe sono un must per me l’estate, abbinate a uno skinny bianco mi fanno impazzire… Infine il jeans per me irrinunciabile…non ho mai osato con il total denim ma ci proverò… Una cosa che sto imparando con la moda è’ che non bisogna prendersi mai troppo sul serio e giocare…anche grazie ai tuoi consigli Iaia!! Un bacio

  • Valentina ha detto:

    maglia blu a righe orizzontali bianche Zara: ce l’ho. borsa Carpisa con frange,regalo: ce l’ho.

    Per le Loboutin aspetto una super vincita al superenalotto :-)) E voglio la salopette. Ma va lunga ,corta o entrambe le versioni? A me piace corta. Ma negli anni ’90 al liceo ce l’avevo lunga 😉

    • IaiaTheBlondeWitch ha detto:

      Io l’ho presa lunga. Un grande classico. Ma anche corta è molto carina. Devo averne una da qualche parte a casa dei miei genitori. La prossima volta che vado a trovarli mi metto in cerca! 😉
      Dovendoti consigliare, comunque, ti direi lunga. Da indossare con i tacchi alti e una piccola pochette. Anche di sera.

  • Gloria Carocci ha detto:

    Salopette che passione così come le frange in suede color caramello le righe non le amo allargano

  • Stef ha detto:

    Ciao a tutte. Voglio schierarmi a favore degli zoccoli, che mi sembra non siano apprezzati da molte.
    Magari non saranno comodissimi, sopratutto quelli con tacco alto e aperti dietro ma non sono da paragonare a molte “scarpacce” che van di moda quest’estate
    Vi garantisco che un bel paio di zoccoli meglio se aperti ( dietro e avanti ) vi donano tantissimo, anche a donne con fisici non proprio slanciati.
    Questo non è solo un parere mio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *