Capelli che cadono? 5 trucchi per farli crescere velocemente

Questo è il periodo dell’anno in cui, oltre le foglie, cadono anche i miei capelli. Lo fanno così, senza preavviso e senza pietà e mi tocca raccoglierli ovunque. Sul pavimento, nella spazzola e, ad ogni doccia, dallo scarico della vasca in matassine bionde arrotolate a regola d’arte!

Dal momento che, extension a parte (delle quali potete scoprire tutto QUI e QUI), i miei capelli non sono mai stati una gran meraviglia in quanto a volume e spessore ho dovuto, negli anni, imparare a prendermene cura. E così ho da parte tutta una serie di piccoli incantesimi che aiutano davvero a contrastarne la caduta e a promuovere una meravigliosa crescita.

Oggi ho deciso di condividerli con voi.

Cinque trucchi per far crescere i capelli più rapidamente

1) OLIO DI PEPERONCINO Il peperoncino è un vasodilatatore, stimola la circolazione e apporta ossigeno alla parte su cui viene massaggiato.

Da anni preparo uno speciale olio mettendo circa due cucchiai di peperoncino secco il un barattolo di vetro di capienza 100 ml. Ricopro di olio d’oliva e olio di riso e lo lascio in un posto buio per circa 15 giorni a riposare.

Lo massaggio poi, una volta a settimana, sulla cute prima di fare lo shampoo lasciandolo in posa per una decina di minuti.

Aiuta a rallentare la caduta e stimola la ricrescita in modo davvero efficace.

(Prima di effettuare il massaggio fate una prova in una zona della testa, magari dietro la nuca. Attendete 24 ore. Se non subentra irritazione potete procedere al massaggio.)

2) NIENTE ELASTICI PER UN MESE In questo periodo dell’anno evito di legare e intrecciare i capelli. Provate anche voi e vedrete che, a fine mese, i capelli saranno più belli e lunghi. Il motivo è semplice. Elastici, becchi e mollette, per quanto applicati con delicatezza, stressano i capelli, li soffocano e li spezzano.

Lasciarli fluire liberi sulle spalle li aiuta davvero a ritrovare la loro naturale bellezza.

3) MASCHERA AL GEL DI ALOE VERA Ahhhh! L’adoro! L’aloe è una vera fonte di benessere e ve lo consiglio anche come integratore perché fa davvero benissimo!

In commercio si trovano degli ottimi gel puri al 99%. Provate ad applicarli come maschera, imbibendo bene la cute e tirando il prodotto con un pettine fino alle punte. Fatelo una volta a settimana e vedrete che la caduta rallenterà e i capelli saranno più luminosi e forti e decisamente più brillanti.

4) NIENTE PHON QUANDO È POSSIBILE Eh lo so che l’Autunno è ormai arrivato e fa freddino ma, credetemi, ne vale la pena. Quando potete, almeno una volta a settimana, fate asciugare i capelli in modo naturale. Evitare il calore eccessivo aiuterà davvero la vostra chioma a rinforzarsi.

5) SPAZZOLA A SETOLE MORBIDE Io devo usarla, avendo le extension, ma non l’abbandono quando le tolgo perché ho notato un significativo miglioramento dei miei capelli naturali, da quando la uso.

Se ne trovano diverse in commercio, hanno setole corte e fitte, molto delicate. Potete chiedere al vostro parrucchiere di ordinarvene una, se non la trovate già disponibile.

Spero che questi semplici trucchi vi siano stati utili e se volete sapere come sono riuscita a far crescere i miei capelli di 3 cm in un mese cliccate QUI

Al prossimo incantesimo…

5 Comments

  • Francesca ha detto:

    Ciao Iaia!!! Anzitutto grazie per le tue dritte.
    Mi permetto di consigliare anche impacchi di olio di cocco e l’uso delle erbe indiane, molte sono lavanti, molte stimolano la crescita e tutte aiutano tantissimo a migliorare le condizioni dei capelli. Ottima è la cassia (anche detta henne neutro), ormai sono innamorata. I miei capelli sinsono ripresi alla grande. Un abbraccio grande

  • Mariella ha detto:

    Cara Iaia, il tuo post capita al momento giusto…mi sono laureata il 21 ottobre e nei terribili giorni precedenti, in cui stavo sveglia fino alle 3 di notte per rendere il mio lavoro perfetto, vedevo i miei capelli che a ciocche mi salutavano…tragediaaaaa!!! adesso mi sto impegnando per rafforzare gli altri rimasti (i superstiti)…adesso che mi sto rilassando ho notato una diminuzione, pero’ sono curiosa di provare la maschera all’ aloe…io la uso normalmente per il viso…un altro impacco che uso ogni settimana si prepara con un tuorlo, 2 cucchiai di miele e alcune gocce di limone: si lascia in posa mezz’ora con la pellicola e ripara i capelli sfibrati e li rende lucidi…un abbraccio!!!

  • Liz ha detto:

    Ciao Iaia! Grazie!!!!!!!!! Anche i miei capelli stanno cadendo come le foglie.. per fortuna avendone io una quantità esagerata non si nota nulla sulla mia testa!! ma li trovo ovunque ed essendo neri, sul pavimento chiaro si notano subito e ho sempre l’aspirapolvere in mano!!!! Questo post è proprio utilissimo! Grazie! ♡♡♡

Rispondi